News - CIRCOLO DELLA VELA ERIX

-
Circolo della Vela ERIX A.S.D.
Vai ai contenuti

ERIX a man bassa al 28° Trofeo Mariperman

CIRCOLO DELLA VELA ERIX
Pubblicato da in REGATE ·
Sabato e domenica scorsi 27 e 28 maggio si sono svolte le tradizionali regate del Trofeo Mariperman; un evento sportivo e non solo organizzato splendidamente dal Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare (CSSN), dalla Autorità Portuale della Spezia e dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia.
Anche il Circolo della Vela ERIX naturalmente ha fatto la sua parte nell’organizzazione ma soprattutto in mare con il grande successo dei nostri regatanti.
Un venticello leggero da sud variabile in intensità e direzione ha caratterizzato le tre prove delle vele moderne: tre prove a bastone con bolina- poppa da ripetersi due volte. E’ la formula utilizzata ormai in tutte le regate del golfo, richiede molte manovre e permette di ripetere più prove.
Nella cerimonia di premiazione sul ponte della fregata Maestrale, domenica scorsa, le barche del Circolo sono state pluripremiate: dove si sono presentate hanno fatto bene.
Nelle classi ORC Giovanni Elena con la sua XPress e Walter Tronconi con Raffica 2 sono arrivati rispettivamente primo e secondo in classe ORC A, ma soprattutto Marco Servadei con la sua StriXia, la “Regina”, (così titola La Nazione in cronaca di La Spezia) ha dominato in ORC B vincendo il Trofeo riservato al primo assoluto.
Nonostante la classica brezza termica del golfo non sia entrata – dice Marco – il Comitato di Regata è riuscito a posizionare campi di regata tecnici e impegnativi. E’ una delle prime occasioni che ho avuto di fare regate di flotta nel golfo dopo un po’ di tempo, le regate sono state molto combattute e divertenti.
Belle anche le regate della classe ORC Gran Crociera: da quest’anno, il primo dopo l’epoca del “Tutti a Vela” tutte le barche che corrono in questa classe sono stazzate e quindi con un rating omogeneo.
Ma rating o non rating il risultato è comunque fuori discussione perché in Gran Crociera A si è imposto alla grande Giovanni Stefanini con Bella m’Briana, un First 31.7 assolutamente a suo agio in queste condizioni; Giovanni ha vinto tutte e tre le prove anche in reale distanziando Piero Francese, ottimo secondo con il suo Grand Soleil 37, Duchessa.
Fra le barche di classe Gran Crociera B si impone anche il buon vecchio Show29 Marina II di Aurelio Bertella che inaugura le vele nuove di pacca con due primi e un secondo e una bella vittoria in classifica generale.
Bene anche il nostro istruttore Biagio Pergola, con il suo Sesta Galla timonato dal nostro ex allievo Andrea Tiberti è arrivato secondo in classe Meteor. Secondo dietro a Avance de Galere già secondo ai recenti campionati nazionali di classe che si sono svolti recentemente conclusi proprio qui nel golfo. Biagio si è preso la soddisfazione di vincere la terza prova dopo essere dovuto rientrare per una chiamata OCS.
Su un altro campo di regata si è imposta la vela latina di Walter Codeluppi, il Lazzaro che vince fra i maggiori di 5,5 metri e il Robilù di Roberto Roccati è secondo nella classe inferiore.
Ma non finisce qui: congratulazioni anche ai cadetti e Juniores che hanno regatato sugli Optimist e a tutti i partecipanti soci e allievi del Circolo che hanno popolato in massa l’evento dell’anno della vela spezzina.



Nessun commento


Circolo della Vela Erix
Calata Mazzini, 27
19032 LERICI (SP)
P.IVA 81001300110
Tel.  (0039) 0187/966770
Fax. (0039) 0187/967186
Torna ai contenuti