News - CIRCOLO DELLA VELA ERIX

-
Circolo della Vela ERIX A.S.D.
Vai ai contenuti

Regata Sociale

CIRCOLO DELLA VELA ERIX
Pubblicato da in REGATE ·
Tags: RegataSociale
Complimenti! Complimenti a tutti!
E’ stata una bellissima giornata per il nostro Circolo. Una giornata di vela di competizione e di aggregazione tra i soci. Una grande attività ha animato sin dal primo mattino il pontile, movimento di sacchi di vele, scarico di pesi, pulizia di carene, sano sfottò tra i partecipanti. Si sono iscritte alla veleggiata 24 barche, incluse quattro barche d’epoca. Non molti circoli, anzi credo nessun nel Golfo possa mettere insieme una flotta così numerosa. Le barche sono state suddivise in gruppi in base alla lunghezza e le classifiche sono state redatte secondo le indicazioni della FIV per le veleggiate. Il percorso prevedeva la partenza da Lerici ,si doveva lasciare a dritta la Torre Scola e tornare all’arrivo. Un percorso di circa 6/7 miglia.
La giornata era, a differenza di quelle precedenti, leggermente velata poteva far presagire la mancanza di vento e caldo, invece, alla partenza alle 14 una leggera brezza di 6 nodi ha consentito a tutte le barche di camminare senza interruzioni. Il vento inizialmente di Scirocco girava leggermente a destra in prossimità delle Bocche rinforzando un pochino. Di Maio, a bordo della propria barca e in qualità di titolato regatante e Presidente di Giuria, è stato una assoluta garanzia.
La regata si è svolta regolarmente, nonostante la linea di partenza fosse favorevole dalla Barca Giuria tutte le barche sono partite tutte regolarmente, il fair play ha veramente contraddistinto tutta la regata.
Bugatti Again, seguito dal Melges 20, Bella Mbriana e Flash si sono subito staccate seguite da Alisea e Twenty e tutto il gruppo. Il vento ha consentito a tutti un bordo di avvicinamento con mure a sinistra, in prossimità di Torre Scuola solito scarso e virata, Boldrini vira per primo seguito dagli altri. Purtroppo per lui sotto Torre Scuola un giro di vento lo allontana e le barche sopraggiungenti con un buono favoloso riescono doppiare Torre Scuola. Ma la perizia di Cesare e del suo equipaggio lo riportano in testa con una perfetta issata di Spi mentre le altre lo seguono da vicino. Nel bordo in poppa, Biagio sul Melges prende le misure con la barca e con una accelerata riesce a sopravanzare tutti giungendo primo assoluto seguito da Bugatti Again da Flash che, dopo aver risolto i suoi problemi con il Jennaker sopravanza Bella Mbriana a poche centinaia di metri dall’arrivo. Seguono Alisea di Amadei, Twenty di Martini e Calipso di Degl’Innocenti.
Chiudono il gruppo le Vele Latine guidate da Laura di Caprili, Robiblù di Roccati e Lazzaro di Walter Codeluppi.
In serata il Consiglio Direttivo rappresentato da Armando Nocchi e Emilio Bruschi hanno premiato gli equipaggi. Armando con la sua solita franchezza e semplicità ha giustamente notato come questa festa del Circolo sia stato un grande successo di partecipazione e segno di grande vitalità dei propri soci.
Le barche sono state suddivise in tre gruppi in base alla lunghezze f.t. Vince in assoluto il Melges timonato da Biagio Pergola, nel gruppo “Minori di 8m”, Bugatti Again di Boldrini nel gruppo “Minori di 10m” e Alisea nelle barche “Maggiori di 10 m”. Nelle barche d’epoca vince Laura di Caprili.
La festa è continuata con una cena preparata dai soci e offerta a tutti i partecipanti. Lasagne al pesto e al ragù come primo, baccalà in umido per secondo sono stati cucinati da Vito Balducci con la collaborazione di molti soci. Il tutto eccellente in una piacevole serata di estate. La terrazza imbandita ha consentito a tutti (140 persone) di trovare un posto, le porzioni abbondanti sono state servite nonostante iniziale affollamento, ma il tutto sapientemente gestito dal solito Armando.
Un “Bravo!” a tutti e arrivederci al prossimo anno.
Le Classifiche
Minori 8 m
1. Melges- Pergola
2. Flash – Wagner
3. Blue Angel – Bonvicini
4. Amygdala – Gerra
5. Ovosodo – Giorgio (?)
Minore 10 m
1. Bugatti Again – Boldrini
2. Bella Mbriana – Stefanini
3. Calipso – Degli Innocenti
4. Renaissance – Pasquali
5. Sound of Silence – Mazzoni
Maggiori 10 m
1. Alisea –Amadei
2. Twenty – Martini * (erroneamente inserita nel gruppo >10m)
3. Duchessa – Francese
4. Robestina – Luppi
5. Banshee - Giacopello
Vele d’epoca
1. Laura – Caprili
2. Robiblù – Roccati
3. Lazzaro – Codeluppi
4. Zingara - Gonzaga



Nessun commento


Circolo della Vela Erix
Calata Mazzini, 27
19032 LERICI (SP)
P.IVA 81001300110
Tel.  (0039) 0187/966770
Fax. (0039) 0187/967186
Torna ai contenuti