News - CIRCOLO DELLA VELA ERIX

-
Circolo della Vela ERIX A.S.D.
Vai ai contenuti

SERATA CON IL NAVIGATORE MATTEO MICELI

CIRCOLO DELLA VELA ERIX
Pubblicato da in Conferenze ·
Tags: MatteoMiceliRomaOceanWorld
Al Circolo si è parlato finalmente di vela e di navigazione nella serata del 18 luglio.
L’ ospite d’onore Matteo Miceli navigatore solitario che, invitato la socio Davide Besana, ha intrattenuto soci, allievi e ospiti in terrazza.
Matteo ha presentato un bel filmato del progetto Roma Ocean World, la circumnavigazione del mondo senza scalo, con partenza da Roma.
La barca, l'ECO 40, è un Class40 a scafo planante progettato per ottenere alte medie giornaliere ma in particolare per essere ecologicamente, ambientalmente sostenibile e in completa autosufficienza energetica e alimentare.
A questo proposito, cioè per fornire l’autonomia alimentare, a bordo c’erano due galline per la produzione di uova e un piccolo orto basculante sotto coperta che insieme al pescato hanno fornito cibi freschi per tutta la durata del viaggio. La barca ha percorso il lungo tragitto in Atlantico spinta dagli Alisei fino alle coste del Brasile e, passato il capo di buona Speranza nell’ Indiano, e poi nei Quaranta ruggenti e nei Cinquanta nel sud Pacifico.
Matteo ha raccontato che, nonostante fosse preparato e se lo aspettasse, le condizioni, onde fino a dieci metri, e vento fino a 70 nodi, che ha trovato hanno superato le sue peggiori aspettative.
Al freddo delle alte latitudini una delle due galline muore, la pesca diventa difficile per le condizioni ambientali, il gioco si fa davvero duro ma ECO40 supera anche Capo Horn e comincia a risalire l’Atlantico.
Poi all’improvviso l’incidente: la chiglia si stacca dallo scafo e la barca cappotta. Matteo deve abbandonare lo scafo non prima di aver lasciato un geo localizzatore.
Nella sfortuna c’è il lieto fine visto che Matteo viene soccorso quasi subito e che successivamente la barca viene ritrovata e recuperata.
E’ stata una bella serata che ha destato interesse, curiosità e molte domande fra tutti i presenti, uno dei più giovani ha chiesto che fine ha fatto la gallina al momento del naufragio. “E’ stato il mio primo pensiero quando ci siamo trovati a testa in giù, ma purtroppo non ho fatto in tempo a salvarla. Però – ho pensato – confronto alle altre galline ha fatto una bella vita in giro per il mondo!


Nessun commento


Circolo della Vela Erix
Calata Mazzini, 27
19032 LERICI (SP)
P.IVA 81001300110
Tel.  (0039) 0187/966770
Fax. (0039) 0187/967186
Torna ai contenuti