News - CIRCOLO DELLA VELA ERIX

-
Circolo della Vela ERIX A.S.D.
Vai ai contenuti

Una serata all'insegna della Lirica

CIRCOLO DELLA VELA ERIX
Pubblicato da in Conferenze ·
La terrazza del Circolo è un bellissimo e spazioso luogo sul mare, che si presta benissimo alle manifestazioni serali estive. Certamente a quelle dedicate alla Vela, alle Regate e relative premiazioni, a giochi ed intrattenimento per i bambini a cene in compagnia ...ma la bella novità dell'altra sera è stata ospitare una serata all'insegna della Musica ed in particolare, della Lirica, Arte nata in Italia con il Melodramma. Se ne parla spesso come di Arte colta e difficile e penso che sia anche per questi motivi, errati, poco conosciuta e poco frequentata: ricordiamo che una volta tutti, dal fornaio all'avvocato, dal ciabattino al medico, conoscevano e cantavano le arie più famose che venivano regolarmente trasmesse alla radio.
La serata è stata un successo incredibile di pubblico grazie alla disponibilità ed alla perfetta organizzazione da parte di numerosi soci:120 persone hanno potuto dapprima gustare il goloso aperitivo con ottime bevande alcooliche e non, accompagnate da tantissimi stuzzichini e poi la ricchissima cena in piedi preparata da bravissimi ed instancabili soci. Alle 21 tutti seduti ad ascoltare la presentazione della serata da parte del Presidente, Carlo Stefanini, che ha anche ricordato con affetto l'amico, appassionato ed esperto di lirica, Riccardo Ricci che, da quasi un anno, non è più con noi. Annik, sua moglie, ha ringraziato per questo ricordo: è stato un momento di grande commozione anche perchè Riccardo manca a tutti come amico.
Poi sono arrivati gli Artisti: Gloria Storti, la cantante, Marta Rostro, la pianista e Roberto Bocchi, la voce narrante che faceva da fil rouge tra le varie arie. Premettendo che io sono semplicemente un'appassionata di musica lirica, una neofita, sono certa di non sbagliare nell'affermare che il programma scelto da Gloria e Marta fosse sicuramente bello, ma anche molto impegnativo: Puccini, Verdi, Bizet, i più conosciuti, ma anche Cilea e Gounod. Ben affiatate tra loro, sono state veramente brave anche a non perdere la concentrazione quando, a qualche decina di metri di distanza (è estate, in tutti i bar si fa musica) si sono messi a suonare e cantare a volume piuttosto alto. Bravissime ragazze! E bravo anche Roberto che, con la sua bella voce, ha introdotto le vari arie.
Terminato lo spettacolo due dolci sorprese: macedonia e dolce per tutti!
Spero che serate come questa si possano ripetere anche per il fatto che i complimenti ricevuti dagli organizzatori sono stati unanimi.
Per concludere una considerazione : se anche una sola persona inizierà ad avvicinarsi alla Lirica grazie a questa occasione(i bambini presenti erano parecchi)...beh...lo scopo era anche questo: bersaglio centrato....EVVIVA!



Nessun commento


Circolo della Vela Erix
Calata Mazzini, 27
19032 LERICI (SP)
P.IVA 81001300110
Tel.  (0039) 0187/966770
Fax. (0039) 0187/967186
Torna ai contenuti