Regata TAG HEUER. 2018 S. MARGHERITA - News - CIRCOLO DELLA VELA ERIX

-
Circolo della Vela ERIX A.S.D.
Area Riservata
Newsletter
Vai ai contenuti

Regata TAG HEUER. 2018 S. MARGHERITA

CIRCOLO DELLA VELA ERIX
Pubblicato da in REGATE ·
Tags: SNOBFaliva
Partenza venerdì - Allievi OPTIMIST e LASER alla prova con i 40 ruggenti e i 50 urlanti.

L’idea nasce nel 2017: premiare i ragazzi del corso OPTIMIST e LASER a fine stagione con una veleggiata con barche messe a disposizione dei soci CDV ERIX.
Finora purtroppo non e stato possibile, ma nel 2018 il sogno si è avverato.
Nel mese di marzo si presenta l’occasione: l’edizione 2018 della Vela Festival Cup di S.Margherita . Un breve sguardo di intesa fra Gigi e Francesco, tutto si innesca, parte l’iscrizione di SNOB alla manifestazione, per l’equipaggio abbiamo tempo. Ma poi......esaltante! abbiamo l’equipaggio: Edoardo, Gabriele, Lorenzo, Giacomo e due girls Fragola e Valentina.

Finalmente si parte, appuntamento al pontile dell’ERIX ore 9.30 di venerdì mattina. In un pico secondo la parte centrale del pontile veniva invasa da sacchi, valigie, borse di qualsiasi misura e natura. Con diplomazia Francesco spiega ai genitori accompagnatori che è indispensabile rinunciare a qualcosa in cambio di un posto in barca. Ripristinate le priorità alle 11 si parte, molliamo gli ormeggi in direzione di S. Margherita. Con nessuna difficoltà passiamo lo stretto di Porto Venere, viriamo a dritta mettiamo la prora in rotta e ci dirigiamo verso la meta. Fortunatamente abbiamo armato la grande randa di SNOB prevedendo già una mano ai terzaroli, visto che le previsioni davano un vento teso da NE a 16/18 knots. Dopo pochi minuti al traverso delle terre rosse, siamo stati investiti da una prima raffica a 25 knots; Snob si presta bene a questi venti e prende il suo passo viaggiando fra i 7/9 knots con sbandamento controllato per tranquillità dei nostri ragazzi. Il vento non ci ha mai abbandonato, anzi voleva giocare con noi e continuava ad aumentare fino a 35/40 knots sotto raffica: Francesco coinvolge i ragazzi nel carteggio, punto nave, rotta.
In poco più di 5 ore siamo arrivato nel porto di Chiavari. Ci riposiamo, per modo di dire, perché gli inafferrabili vogliono andare a S. Margherita per vedere i BIG e far manbassa di gadgets. Francesco e Mauro li accontentano e io con la scusa di riassettare il campo di battaglia (barca) mi riposo.
Al loro rientro grande spaghettata in barca e briefing in preparazione della regata di sabato. Si decidono i ruoli e si distribuiscono i compiti. Dopo una buona dormita dovuta, sveglia alle 7,30 colazione e partenza per il punto di ritrovo. Alle 10,30 il via alla regata, noi siamo piazzati molto bene alla partenza, in acqua ci sono 170 barche di tutte le stazze e razze, alla boa di Portofino passiamo in 15à posizione , ingaggiamo con una barca UK che issa lo spinnaker e prende il volo all’arrivo della seconda boa copriamo la 23ma posizione.
Noi abbiamo deciso per la regata a vele bianche e l’abbiamo pagata. L’esaltazione dei ragazzi/e quando il loro istruttore Simone Gesi, testimonial alla TAG HEUER, si è avvicinato ed accompagnato con il gommone per qualche metro. Il vento è quasi assente, soffia sui 5/6 knots inesistente per SNOB, al giro di boa recuperiamo molte posizioni.........ma ecco l’imponderabile calo di vento e al traguardo risultiamo 26mi assoluti. Felici e felici per la grande esperienza. Decidiamo di rientrare il sabato e rinunciare alla secondo regata, le previsioni danno pioggia e assenza di vento.
Decisione saggia, al traverso di Riva Trigoso siamo accompagnati da una decina di delfini per una decina di minuti , poi via spariti. Puntiamo verso la meta e arriviamo a Lerici, avvisiamo del nostro rientro, tutti ci aspettavano per il ben tornato. A fine regata la BBC ha fatto a loro il dono di una medaglia commemorativa. Grande esperienza di vita per noi grandi e per i piccoli felicità e maturità in loro in cosi poco tempo, tanto che proporrò di rifare in flotta questa esperienza.

Luigi Faliva, Socio ERIX





Nessun commento


Articoli per mese
Circolo della Vela Erix
Calata Mazzini, 27
19032 LERICI (SP)
P.IVA 81001300110
Tel.  (0039) 0187/966770
Fax. (0039) 0187/967186
Torna ai contenuti