LA STORIA DEL CIRCOLO

Alt

Il Circolo nasce nel 1953 per iniziativa di alcuni appassionati di vela attorno a un tavolo di un bar, l’idea si concretizzò rapidamente con la creazione della sede in Calata Mazzini, proprio sul molo di Lerici, in una magica posizione alla fine della banchina, dove comincia il molo protetto dal muraglione e dalla rocca del Castello. Il Circolo è stato fondato per diffondere e sviluppare l’attività velica a Lerici ed è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro. Lo sport della vela è uno sport adatto a giovani e non più giovani, permette un sano agonismo e l’aggregazione fra i soci e i frequentatori. Questo era lo spirito originario del Circolo Erix ed è rimasto tale in più di 60 anni, declinato nelle varie forme di attività. Il Circolo da sempre è affiliato alla Federazione Italiana Vela (FIV). La FIV fornisce uno standard molto alto di scuola vela, organizza attività a tutti i livelli, per le numerose classi di imbarcazioni e regolamenta le attività del settore. Sin dai primi anni Cinquanta il Circolo cominciò a organizzare regate. Si narra che le competizioni salirono di livello quando Agostino Straulino, già campione olimpionico, decise di allenarsi nel Golfo, ospite della Marina Militare. E venne a regatare con le Star del Circolo Erix. Altre importanti regate sono state la Losanga D'Oro, la Coppa Tarabotto e da più di trent'anni la tradizionale Coppa Vejo Claudio Sampiero sulla rotta Lerici-Gorgona-Lerici che si tiene tutt'ora nel mese di giugno.

CHI SIAMO

Il Circolo della Vela Erix conta oltre 300 soci, di cui 120 armatori con la barca ormeggiata alle boe o al pontile del Circolo. Nel febbraio scorso l'assemblea ha eletto il nuovo consiglio direttivo del Circolo che ha confermato Carlo Stefanini presidente, Walter Tronconi vicepresidente e Armando Nocchi segretario-tesoriere.

Da oltre mezzo secolo chi vuol imparare ad andar per mare e a vincere regate ha un luogo sicuro dove rivolgersi. Il Circolo della Vela Erix di Lerici, ha fatto una scelta di alto livello per addestrare giovani velisti: ha affidato la scuola agonistica al campione Simone Gesi, allenatore federale Fiv, un nome autorevole nel mondo della vela, protagonista di diverse Transat. Coadiuvato da qualificati assistenti offre per tutto l’anno corsi di vela per ragazzi dai 6 anni in su. Si parte dagli Optimist e si continua con i Laser, Feva e i 29er.

Alt

CONSIGLIO DIRETTIVO 2019-2020

Alt
Carlo Stefanini
Presidente

Alt
Walter Tronconi
Vice Presidente

Alt
Armando Nocchi
Segretario / Tesoriere

Alt
Davide Sampiero
Direttore Sportivo

Alt
Francesca Imbrioscia
Comunicazione

Alt
Roberto Bagnoli
Comunicazione

Alt
Attilio Saccone
Responsabile Ormeggi e Attrezzature

Alt
Emilio Bruschi
Amministrazione

Alt
Massimiliano Mencacci
Sport e Scuola Vela

Alt
Michele Beretta
Sport e Scuola Vela

TEAM ERIX

Ecco chi lavora al circolo, a cui rivolgersi per ogni problema.

Alt
Valentina
Segreteria

Alt
Martina
Bar e Terrazza

Alt
Riccardo
Nostromo

Alt
Andrea
Nostromo

Alt
Simone
Istruttore

Alt
Francesco
Scuola Vela

Alt
Elia
Scuola Vela

DIVENTA SOCIO

circolo-della-vela-erix-lerici

La quota associativa annua è di 205,00 euro e consente al socio e al coniuge (figli compresi se minorenni) di usare le attrezzature del Circolo, di usufruire di sconti dal 20 al 50% per la Scuola vela, gli ormeggi temporanei e i corsi per gli adulti. Gratuito invece è l'uso delle barche del Circolo (Melges20, Meteor e Laser). I soci possono entrare in graduatoria per l'assegnazione di un posto barca alla boa (50) o al pontile (60). E di partecipare come equipaggio o armatore alle regate del Golfo. Sconti per i soci sono previsti per tutte le iniziative che durante l'anno si svolgono per migliorare il rapporto col mare: corsi di altura, di meteorologia, di sicurezza etc. I soci possono usufruire della galleria per depositare vele e attrezzature veliche, rispettando il regolamento. L’invidiabile terrazza del Circolo ospita durante l’estate molte iniziative musicali , culturali e di intrattenimento.

Qui sotto il link per scaricare il modulo da compilare e inviare in segreteria. Occorre la presentazione di due soci e l'accettazione dello statuto e del regolamento che si trovano ai seguenti link. I soci hanno diritto di mettere la loro imbarcazione al pontile del Circolo, a prezzi agevolati, per alcuni giorni a seconda della disponibilità.

Prima di compilare il modulo di adesione prendere visione dei seguenti documenti riferiti allo STATUTO IN VIGORE e al REGOLAMENTO del circolo.

Per qualsiasi altra informazione specifica puoi contattarci attraverso il relativo modulo nella pagina contatti oppure scriversi a segreteria@cdverix.it.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE